Descrizione
L’Asilo nido comunale è stato inaugurato nel 1978 e dedicato alla memoria di Aldo Moro; è stato costruito vicino ad una realtà industriale al tempo molto importante per il paese, la Nut, dove molte mamme lavoravano. A fine anni ’90 il nido è stato completamente ristrutturato e l’edificio risponde alle nuove norme di sicurezza.
In occasione dei festeggiamenti per il trentennale, nel maggio del 2008, al nido è stato aggiunto un nuovo logo ed il nome Il Panda.
Al nido i bambini giocano in gruppi misti per età.
L’Asilo si propone di integrare il compito educativo della famiglia, dando un’opportunità di crescita al bambino, favorendone la socializzazione, l’apprendimento e l’autonomia, attraverso il progetto educativo annuale. I genitori sono coinvolti nella vita del nido attraverso un quotidiano rapporto di scambio di informazioni e mediante colloqui individuali periodici con le educatrici . Si propongono inoltre riunioni, anche con la partecipazione della psicopedagogista, laboratori di manualità e momenti di festa, che diventano validi e piacevoli momenti di incontro, condivisione e confronto tra le famiglie.
Nel corso degli anni il nido si è caratterizzato per lo spirito familiare e di collaborazione, coltivato dal personale educativo che si compone di cinque educatrici qualificate, la cui professionalità è stata via via arricchita da costanti aggiornamenti e dalla ventennale esperienza al nido con tante generazioni di piccoli utenti e i loro genitori.
Il servizio di Asilo Nido comunale è accreditato ai sensi della L.R. 22/2002 e D.G.R. 84/2007