Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale


A chi è rivolto

Il contrassegno invalidi può esser richiesto dai cittadini residente nel Comune con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita.

Descrizione

Il contrassegno invalidi è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

In sede di richiesta sarà possibile indicare il numero di targa del o dei veicoli normalmente utilizzati per il trasporto della persona con ridotta e/o impedita capacità di deambulazione per consentire l’accesso alle ZTL dei Comuni del Veneto che l’avessero attivata.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

In caso di prima emissione, ti serve:

  • Certificazione medica rilasciata in originale dall'ufficio medico legale dell'Asl o verbale della commissione medica integrata ai sensi dell'art. 4 Legge 35/2012, dove sia specificato che l'interessato ha diritto al contrassegno.

  • Due foto recenti a colori, formato tessera, dell'avente diritto

  • Per i contrassegni temporanei (validità inferiore a 5 anni) 2 marche da bollo da Euro 16,00: una da indicare nella richiesta ed una da fornire in occasione del rilascio contrassegno

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

Con l'accettazione della richiesta otterrai il rilascio del contrassegno da esporre sul parabrezza del veicolo e utilizzabile solo in presenza dell'intestatario.

Tempi e scadenze

La durata del procedimento di 30 giorni presente nella sezione “prossimi passi” viene rispettata salvo la necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6, per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria. In ogni caso, come previsto dalla normativa vigente, eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini vengono comunicati al cittadino.

Quanto costa

Per il Contrassegno temporaneo 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna

Accedi al servizio

Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, allegare copia della nomina.

In caso di rinnovo di un contrassegno temporaneo dovrai presentare:

  • Certificazione medica rilasciata in originale dall'ufficio medico legale dell'Asl o verbale della commissione medica integrata ai sensi dell'art. 4 Legge 35/2012, dove sia specificato che l'interessato ha diritto al contrassegno.

  • Due foto recenti a colori, formato tessera, dell'avente diritto

  • 2 marche da bollo da Euro 16,00

  • Restituzione del contrassegno scaduto

In caso di rinnovo di un contrassegno permanente dovrai presentare:

  • Certificato del medico di base che conferma il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno

  • Due foto recenti a colori, formato tessera, dell'avente diritto

  • Restituzione del contrassegno scaduto

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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