Dichiarazione di residenza

  • Servizio attivo

Dichiarazione di residenza


A chi è rivolto

La dichiarazione può essere presentata da cittadini o nuclei familiari che:

  • hanno trasferito la dimora abituale nel Comune di Creazzo con provenienza da un altro Comune italiano o dall'estero o che siano privi di residenza a seguito di cancellazione anagrafica
  • hanno cambiato abitazione a Creazzo

Descrizione

Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (articolo 13 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223). La documentazione deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni della famiglia e può essere presentata da uno qualunque di essi o da una persona delegata.
L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della documentazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (articolo 5 del Decreto Legge 09/02/2012, n. 5). Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.
Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.

Come fare

CAMBIO DI RESIDENZA ALL’INTERNO DEL COMUNE
Stampare e compilare il modulo Dichiarazione di residenza
scaricabile da internet https://www.comune.creazzo.vi.it/c024036/zf/index.php/modulistica/index/dettaglio-area/area/5?sat=1616695516&nodo=nodo0
E’ necessario portare la seguente documentazione:
• copia documenti di identità e codici fiscali di tutti i soggetti maggiorenni,
•copia atto di proprietà/contratto di affitto o comodato, ovvero dichiarazione di assenso all'occupazione dell'alloggio da parte del proprietario.

CAMBIO RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE O DALL'ESTERO
E’ necessario portare la seguente documentazione:
• copia documenti di identità e codici fiscali di tutti i soggetti;
• copia atto di proprietà/contratto di affitto o comodato, ovvero dichiarazione di assenso all'occupazione dell'alloggio da parte del proprietario;
• se cittadino extra-ue: carta o permesso di soggiorno/ricevuta postale di rinnovo e passaporto;
• se cittadino ue: attestato di soggiorno e carta d'identità straniera (si invita a contattare prima l'ufficio Anagrafe per la verifica del possesso

Cosa serve

E’ necessario portare la seguente documentazione:

  • copia documenti di identità e codici fiscali di tutti i soggetti maggiorenni,
  • copia atto di proprietà/contratto di affitto o comodato, ovvero dichiarazione di assenso all'occupazione dell'alloggio da parte del proprietario.
  • se cittadino extra-ue: carta o permesso di soggiorno/ricevuta postale di rinnovo e passaporto; (CAMBIO RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE O DALL'ESTERO)
  • se cittadino ue: attestato di soggiorno e carta d'identità straniera (si invita a contattare prima l'ufficio Anagrafe per la verifica del possesso (CAMBIO RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE O DALL'ESTERO)

Cosa si ottiene

Il cambio di residenza

Tempi e scadenze

Durata della pratica allo sportello: 1 ora
Entro 45 giorni dalla presentazione della Dichiarazione sono effettuati gli accertamenti dei requisiti previsti (dimora abituale, verifica documentale, ecc.).
La mancanza accertata di un requisito comporta l’annullamento del procedimento con effetto retroattivo, cui segue l’invio di denuncia alle competenti autorità ai sensi degli articoli 75 e 76 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
Trascorsi 45 giorni dall'invio della Dichiarazione ed in mancanza di diversa comunicazione al/ai dichiaranti, l’iscrizione di nuova residenza o il cambio di abitazione s'intendono confermati (silenzio-assenso).
Il rispetto del termine di 45 giorni è garantito dalla presentazione o dall’invio della Dichiarazione esclusivamente nei modi e agli indirizzi indicati in questa pagina.

Quanto costa

Non è previsto alcun costo.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Moduli e dichiarazioni utili sono disponibili sul sito del Comune v. Modulistica - Anagrafe
Nel caso non ci siano dubbi nella compilazione della modulistica e si disponga di tutta la documentazione da allegare, il procedimento di cambio di residenza può essere avviato tramite consegna al Comune nelle seguenti modalità alternative:
- con consegna a mano all'Ufficio Protocollo, situato di fronte all'ingresso principale;
- tramite invio all'indirizzo mail servizi.demografici@comune.creazzo.vi.it;
- tramite invio all'indirizzo pec creazzo.vi@cert.ip-veneto.net (solo da pec a pec).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri