Elezioni europee 2024

Dettagli della notizia

Approvata la disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024

Data:

11 Aprile 2024

Tempo di lettura:

In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, potranno esercitare il diritto di voto “fuori sede” tutte le studentesse e tutti gli studenti residenti nel Comune di Creazzo temporaneamente domiciliati, da almeno tre mesi, in un Comune appartenente una regione diversa dal Veneto per motivi di studio (secondo quanto previsto del decreto-legge n. 7 del 29 gennaio 2024 contenente Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024, convertito dalla legge 38 del 25 marzo 2024).

Presentare la domanda:

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 5 maggio 2024  tramite il modulo di seguito allegato.

I documenti da presentare sono i seguenti:

• copia della domanda compilata e sottoscritta;
  • copia del documento di identità;
  • copia della tessera elettorale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La documentazione di cui sopra potrà essere trasmessa attraverso le seguenti modalità:

• consegna a mano, anche attraverso persona delegata, al Protocollo presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Creazzo (Piazza del Comune 6), nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
  • inviata via email all’indirizzo  servizi.demografici@comune.creazzo.vi.it
  • inviata via pec all’indirizzo creazzo.vi@cert.ip-veneto.net  (solo se inoltrata da mail PEC)

La domanda può essere revocata, in caso lo studente decida di recarsi alla propria residenza per le votazioni, entro e non oltre il 15 maggio 2024.

Modalità di voto

Sono due le casistiche attraverso le quali le studentesse e gli studenti fuori sede potranno esercitare il loro diritto di voto:

1. Il primo caso riguarda coloro che hanno temporaneo domicilio in un Comune appartenente alla stessa circoscrizione elettorale di cui fa parte il comune di residenza, quindi Creazzo, ossia la circoscrizione II - Italia nord orientale della quale fanno parte tutti i Comuni situati nelle regioni Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna. In questo caso, sarà necessario recarsi a votare nella sezione elettorale del Comune in cui si è domiciliati. (ad esempio se lo studente ha domicilio temporaneo in Bologna perché in quel Comune ha sede l’Istituto che frequenta, voterà nel Comune di Bologna).
  2. Il secondo caso, invece, riguarda coloro che hanno temporaneo domicilio in un Comune appartenente ad una circoscrizione elettorale diversa da quella di cui fa parte il Comune di Creazzo. In questo caso le studentesse e gli studenti dovranno recarsi a votare in un apposito seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione. (ad esempio: se una studentessa o uno studente creatino ha domicilio temporaneo presso il Comune di Pavia o in un Comune facente parte della provincia di Pavia, saranno tenuti a recarsi al voto nell’apposito seggio costituito presso il Comune di Milano, capoluogo di regione della Lombardia (facente parte della circoscrizione I - Italia Nord - Occidentale).
    Il voto viene comunque espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale si trova il Comune di Creazzo (circoscrizione II - Italia nord orientale).

Come sapere qual è il proprio seggio

Il Comune di domicilio temporaneo rilascerà entro martedì 4 giugno 2024 un attestato di ammissione al voto, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare. Le interessate e gli interessati dovranno esibire tale attestato al Presidente di seggio, insieme alla tessera elettorale e al documento di identità.

Riferimenti:

Ufficio elettorale - Comune di Creazzo

Piazza del Comune n. 6 - 36051 CREAZZO (VI)

Telefono 0444/338234

Orario apertura al pubblico:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 09:00 alle 13:00

Martedì e Giovedì  dalle 15.00 alle 18.00