Regione del Veneto

Dal 28 febbraio 2021, per effetto del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, le pubbliche amministrazioni sono obbligate a ricevere pagamenti esclusivamente tramite il sistema PagoPa.

Il Comune di Creazzo può emettere gli avvisi di pagamento contenenti tutte le indicazioni necessarie.

Il cittadino comunque può procedere in autonomia  per effettuare un pagamento spontaneo di quanto dovuto al Comune di Creazzo accedendo a PagoPa e poi seguendo le seguenti indicazioni:  

 

  1. Scegliere l’opzione “Pagamento spontaneo”, quindi selezionare il tipo di pagamento e procedere alla compilazione dei campi richiesti.
  2. Completato l’inserimento dei campi richiesti, si potrà procedere creando un “avviso di pagamento” (1) o continuare con il tasto “procedi al pagamento” (2).
  3.  Se si è scelta la funzione (1) “avviso di pagamento”: sarà richiesto di compilare l'anagrafica del soggetto intestatario dell'avviso. In seguito sarà possibile salvare il pdf dell'avviso, stamparlo e procedere al pagamento con le seguenti modalità:
 
  1. Se si è scelto (2) “Procedi al pagamento” si viene indirizzati sul portale dei pagamenti della Regione Veneto e si potrà scegliere una delle modalità di pagamento online previste dal sistema pagoPA® (carta di credito, home banking e altre) e identificare un istituto finanziario con il quale perfezionare il pagamento. Sarà richiesto di compilare l'anagrafica del soggetto intestatario e facoltativamente l'anagrafica del soggetto versante.

Successivamente si sarà reindirizzati sul portale della banca scelta per effettuare il pagamento. Si prega a tal proposito di verificare le spese di commissione chieste da ciascun Prestatore Servizi di Pagamento.
 
 
N.B. Nel caso il cittadino debba effettuare più tipi di pagamento, potrà creare un avviso per ogni tipo di pagamento e poi, ritornando alla pagina principale, entrare nell’area riservata attraverso i seguenti sistemi di autenticazione:
  • SPID
  • Carta d'identità elettronica (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
e quindi, selezionando gli avvisi creati, potrà procedere con un unico pagamento.

 
Accedi a
torna all'inizio del contenuto