Regione del Veneto

Volontario in Comune!

Di cosa si tratta

E’ possibile prestare il proprio servizio di volontariato anche presso il Comune, senza essere necessariamente iscritti ad associazioni o gruppi di volontariato.

La prestazione del volontario consiste nel mettere a disposizione della struttura organizzativa dell’Ente il proprio tempo e le proprie capacità, spontaneamente e senza fini di lucro, per la realizzazione di obiettivi di solidarietà sociale.

Chi può partecipare

Quest'iniziativa è indirizzata a qualsiasi cittadino, purché:

  • sia maggiorenne;
  • non abbia subito condanne penali che comportino l’incapacità di contrattare e contrarre con la pubblica amministrazione, ovvero l’interdizione, seppur temporanea, dai pubblici uffici;
  • sia iscritto alle liste elettorali del Comune di residenza.
Come partecipare

Per aderire all'attività sarà necessario scaricare e compilare il modulo "Domanda di iscrizione nel Registro dei Volontari" e consegnarlo all'Ufficio del Protocollo presso la sede municipale - Piazza del Comune, 6 Creazzo (VI).

I candidati potranno essere invitati per un colloquio al fine di verificare le predisposizioni ed attitudini individuali rispetto ai servizi per i quali hanno fatto richiesta.

L’iscrizione rimane valida fino a quando il volontario mantenga la propria disponibilità. E’ prevista anche la cancellazione d’ufficio, in caso di perdita dei requisiti o per negligenza nello svolgimento della propria attività.










La normativa

Le attività di volontariato presso il Comune sono disciplinate nel REGOLAMENTO COMUNALE PER L’UTILIZZO DEI VOLONTARI (Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 29 del 10.05.2018)


Modulistica

Domanda di iscrizione
torna all'inizio del contenuto